Regione Veneto

Lezioni di Cinema - 4a edizione Cineforum con Gianpietro Miolato

Pubblicata il 27/10/2018

Tornano le lezioni di cinema, ad ingresso gratuito, con Gianpietro Miolato.
Questa volta con una monografia interamente dedicata a David Cronenberg, premiato con il Leone d'oro alla Carriera durante l'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Quattro film per approfondire quattro aspetti di uno dei più controversi registi del panorama attuale.
Per i temi trattati, la visione è riservata ad un pubblico di età superiore ai 14 anni.

Ogni sabato, dal 10 novembre, in Sala Civica Via Valle - Sarego ore 20.30
sabato 10 novembre - VIDEODROME
sabato 17 novembre - INSEPARABILI
sabato 24 novembre - SPIDER
sabato 1 dicembre - A HISTORY OF VIOLENCE
INGRESSO GRATUITO
Cineforum Cronenberg
Videodrome 
Max Renn, direttore di un'emittente privata, capta per caso un programma a base di torture e assassinii. Affascinato e disgustato al tempo stesso, decide di vederci chiaro e scopre che il fantomatico conduttore della trasmissione è morto da tempo. Il programma viene trasmesso da un'emittente pirata il cui proprietario, grazie alla potenza della tv, vuole dominare il mondo e sconvolgere le coscienze delle persone.

Inseparabili
Beverly ed Elliott Mantle, fratelli gemelli identici nell'aspetto, sono due rinomati ginecologi che lavorano in una clinica di Toronto e che condividono la vita privata. Elliott è arrogante e sicuro di sé, mentre Beverly è soggiogato dalla personalità del fratello. Quando i gemelli Mantle iniziano a frequentare Claire Niveau, una famosa attrice cinematografica, il loro rapporto si sgretola.

Spider
Dennis "Spider" Cleg, schizofrenico paranoide, dopo essere stato dimesso dall'ospedale psichiatrico in cui era richiuso, ritorna sui luoghi del suo passato per riassemblare i cocci della sua vita. Il nodo di tutto il disastro sembra risalire al padre che, abbandonata la madre, si era messo con una prostituta, ignorando completamente il figlio. Ma questo è il punto di vista del protagonista.

A History of Violence 
Tom Stall è il proprietario di un piccolo ristorante in una cittadina di provincia. Conduce una vita normale con la moglie e i figli fino a quando un giorno si difende dall'aggressione di due criminali, uccidendoli. La sua immagine finisce su tutti i media e spinge Carl Fogarty, un boss della mafia irlandese di Philadelphia, ad andarlo a cercare. L'uomo è sicuro di aver riconosciuto in lui un delinquente molto temuto nell'ambiente criminale.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato david-cronenberg-A5_fronte.png 929.56 KB
Allegato david-cronenberg-A5_RETRO.png 1.33 MB


Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto