Comune di Sarego

Comunicato 21.12.2016: Amianto free - ripuliti tutti i tetti delle sedi pubbliche.

Pubblicata il 21/12/2016

Un altro obiettivo raggiunto a favore dell'ambiente e della salute dei cittadini. Dopo un lungo percorso anche l'ultimo tetto in amianto è stato rimosso.
 
Con incarico dato a PadovaTre, attuale gestore dei rifiuti del Comune, l'amianto sopra il tetto del Bocciodromo è stato totalmente rimosso.
 
Come risaputo la pericolosità dell’amianto sta nelle sue fibre che si liberano facilmente nell’aria e sono potenzialmente inalabili. Specialmente le particelle sprigionate durante qualsiasi sollecitazione esterna (manipolazione, vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni di umidità etc.).
Un pericolo altissimo in quanto è un materiale molto friabile. Una volta respirato, tende ad accumularsi nei polmonari provocando danni irreversibili ai tessuti, spesso di natura cancerogena. Ovviamente, maggiore è l’esposizione alle polveri di amianto, più alta è la mortalità indotta dall’insorgenza delle patologie correlate. Il periodo di incubazione può arrivare a 40 anni.
 
Continueremo a sensibilizzare i cittadini in modo che prosegua la rimozione dell'amianto anche dalle coperture.
 
Ricordiamo inoltre che è possibile richiedere il kit per l'autorimozione.
 
Con l'occasione di questo grande risultato chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini perché a Sarego si possa completare la rimozione di tutto l'amianto eliminando alla fonte i rischi derivanti dalle sue polveri.
 
L'Amministrazione