Comune di Sarego

Sicurezza Idraulica: al via la pulizia delle caditoie stradali.

Pubblicata il 02/10/2018

Come anticipato lo scorso autunno, la pulizia delle caditoie stradali è diventata parte integrante di un programma di manutenzioni strutturato che puntualmente è stato messo in atto anche nel 2018 prima della stagione più piovosa.

Anche quest'anno abbiamo avviato la campagna di pulizia dando priorità alle zone con maggiori criticità.
L'intervento è stato garantito dalla ditta SESA, in base alle valutazioni dei nostri uffici e alle segnalazioni dei cittadini accertate poi dai tecnici. 
Ringraziamo tutte le segnalazioni pervenute: un esempio di come si possa collaborare in maniera propositiva contribuendo ad un controllo capillare del territorio.

Inoltre, recentemente abbiamo aderito alla proposta di Acquevenete per un analogo servizio che ci permetterà interventi più frequenti per aumentare il livello di sicurezza idraulica a Sarego. Un aspetto assolutamente da non sottovalutare, visto l'alto rischio idrogeologico.

Anche per questo confidiamo nella puntualità d'intervento da parte del Genio Civile che ha promesso un accurato lavoro di pulizia del torrente Guà, assicurando di aver stanziato i fondi necessari nell'aprile 2017.

Dopo i vari solleciti, ci comunica che la messa in sicurezza del torrente avverrà a breve, al termine della stagione vegetativa delle piante.
La preoccupazione dei sindaci che richiedono l'urgenza di tale intervento è evidente: questa situazione rappresenta un rischio concreto considerata la frequenza di intense ed improvvise precipitazioni e il conseguente rischio di allagamenti.


Facebook Google+ Twitter