Regione Veneto

CORONAVIRUS - Comunicato di Lunedì 9 Marzo 2020 ore 16:00 - Controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”

Pubblicata il 09/03/2020
Dal 09/03/2020 al 04/04/2020

Lunedì 9 marzo 2020 - ore 16.00

Dal Sito del Ministero degli Interni

Controlli nelle "aree a contenimento rafforzato"

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha adottato la direttiva ai Prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”.

La direttiva prevede:

1) La convocazione immediata, anche da remoto, dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento.

2) Le indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita e all’interno dei territori “a contenimento rafforzato”.

3) La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli.

4) La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave.

Rinviando al sito del Ministero degli Interni si evidenzia che:

- gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia.

- Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

Si allega il modulo per dichiarazione in autocertificazione.

Settore Protezione Civile


Allegati

Nome Dimensione
Allegato MinisteroInterno_modulo_autodichiarazione_spostamenti.pdf 60.45 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto