Regione Veneto

Attivato Nuovo Canale Telegram per Aggiornamenti dal Comune di Sarego

Pubblicata il 20/03/2020

L'Amministrazione del Comune di Sarego ha attivato un canale telegram per aggiornamenti sul nuovo coronavirus, per facilitare la diffusione di notizie ufficiali che ogni giorno, con la preziosa collaborazione del settore di Protezione Civile, pubblichiamo sul sito del Comune.

 
La pagina "emergenza coronavirus" è costantamente aggiornata con contenuti importanti che riguardano la scuola, i servizi di assistenza alla persona, i decreti, le prescrizioni, le ordinanze e i bollettini della nostra ULSS.
 
Tutte le pubblicazioni sono riassunte in una newsletter che inviamo a cadenza mensile, salvo contingenze particolari che richiedono l'invio di comunicati urgenti.
L'esigenza di affiancare un Canale Telegram nasce per poter aggiornare in tempo reale tutti coloro che possiedono l'app e che possono così in maniera rapida, consultare le notizie più rilevanti.
 
Crediamo fortemente che in questo periodo delicato vada privilegiata la ricerca e la condivisione di notizie istituzionali, nella speranza che possano diventare l'unico canale divulgativo a cui far riferimento, soprattutto in un momento particolarmente fecondo di bufale, storture e complottismi che alimentano insicurezza e panico.
 
Un tentativo di far chiarezza, quindi, per lo meno per quanto riguarda le vicende locali, in mezzo a questo eccesso di informazioni che spesso ci fanno dimenticare le semplici regole che tutti dobbiamo adottare per contenere il contagio:
  • restare a casa;
  • lavarsi le mani;
  • mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri.   
canale telegram ufficiale del comune di sarego

La necessità di proporre un’informazione focalizzata ci ha convinti a potenzionare i mezzi di divulgazione: tramite questo canale condivideremo tutte le iniziative messe in atto dalla Protezione Civile e dall'Amministrazione.
 
Il Comune di Sarego ad oggi sta facendo il possibile per proteggere le fasce più deboli, cercando di assicurare i servizi alla persona e garantendo la sicurezza di chi operativamente svolge queste funzioni:
  • continuiamo la consegna dei pasti a domicilio;
  • monitoriamo quotidianamente gli anziani del servizio di assistenza domiciliare grazie alla collaborazione del Centro Servizi Bisognin di Meledo;
  • abbiamo sospeso il pagamento della retta della mensa per il mese di marzo;
  • abbiamo chiesto alle attività produttive di poter effettuare la consegna a domicilio dei beni primari e finora abbiamo raccolto la disponibilità di:
    • Despar di Sarego (per la spesa domicilio o per il ritiro presso il punto vendita ordinando al numero 3281336164).
    • Azienda agricola Bio Ortoteca di Brendola tel. 393 8578559 (contattabile via wapp a qualsiasi ora).
    • Az. Agr. Armando Massignan 339 1358791 (prenotazione wapp consegna martedì mattina e sabato).
    • Fattoria Didattica Massignan consegna a domicilio tramite mail fattoriamassignan@gmail.com oppure al n. 342 5095204 (qui i prodotti)
 
Infine, grazie all'accordo tra Federfarma e Croce Rossa, chi non ha la possibilità di spostarsi può ricevere farmaci a domicilio

Per quanto riguarda l'ecocentro, dal 19 marzo al 3 aprile rimarrà chiuso. Dispiace aver assunto questa decisione, ma gli appelli al buon senso ed a limitare gli accessi al centro per i conferimenti assolutamente non rinviabili non sono stati compresi da tutti gli utenti.
Stiamo studiando con la ditta incaricata soluzioni per la gestione in sicurezza dei conferimenti per sfalci e potature domestiche. Appena avremo nuove indicazioni saranno opportunamente divulgate.
 
Il lavaggio strade è previsto, invece, per il 23 marzo e prevederà l'utilizzo di sali d'ammonio affinché questa misura precauzionale non abbia un impatto troppo aggressivo sull'ambiente e non vada ulteriormente a compromettere la falda acquifera, come consigliato dall'ARPAV.

Questi e altri contenuti saranno quotidianamente condivisi anche sul nuovo canale Telegram, ricordando a tutti che le restrizioni adottate e le precauzioni proposte possono essere efficaci solo in minima parte. Il contributo più importante alla sicurezza di tutti deve venire da ognuno di noi: restando a casa, evitando di toccarci il viso e lavandoci le mani.


Il numero del Comune di Sarego a cui rivolgersi in caso di necessità è lo 0444-832398 int. 811

 
Di seguito un ulteriori elenco dei siti a cui fare affidamento riguardo l'emergenza coronavirus:


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto