Regione Veneto

Comunicato di Domenica 22 Marzo 2020 ore 19:00 - Centro Operativo Intercomunale; Bollettino ULSS; Nuove Disposizioni Normative.del Sindaco.

Pubblicata il 22/03/2020
Dal 22/03/2020 al 12/04/2020

Domenica 22 Marzo 2020 - ore 19:00 - Attività Centro Operativo Comunale; Bollettino ULSS; Nuove Disposizioni normative; Appello del Sindaco.

1. Centro Operativo Intercomunale
Con i Comuni del Distretto Vicenza 9 nei prossimi giorni provvederemo ad istituire il Centro Operativo Intercomunale, nella sede di Montecchio Maggiore . 11 Comuni hanno deciso di unire le loro risorse e le loro energie, coordinandosi maggiormente per affrontare insieme le prossime giornate di questa emergenza, che si prevede ancora lunga.

Il Centro Operativo Comunale di Lonigo che al momento supporta anche il nostro Comune, non  chiuderà e continuerà la sua importante opera e funzione come Sala Operativa distaccata.

- Distribuzione Mascherine.

Si conferma che nella giornata di mercoledì 25 marzo inizierà la distribuzione delle mascherine. La consegna sarà fatta con il sistema porta a porta da volontari delle associazioni di volontariato in possesso di documento di riconoscimento. Nella giornata di domani daremo maggiori informazione e nei prossimi comunicati indicheremo le vie che giornalmente saranno interessate dalla distribuzione.

-  Lavaggio strade

Nella mattinata di domani sarà effettuato un lavaggio straordinario delle principali strade.

Si raccomanda di:

- tenere al sicuro gli animali d'affezione,

- tenere porte e finestre chiuse durante la notte;

-  lasciare il più possibile le strade libere dalle auto.

Più le strade sono libere, più efficace sarà l'intervento. Chiediamo in questo la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini.

2. Con proprio bollettino di giovedì 19 marzo ore 16.00 l'ULSS 8 - BERICA comunica quanto segue:

DATI AGGIORNATI:

- Tamponi eseguiti: 1893 (+206 rispetto a ieri);

- Tamponi positivi: 303 (+9);

- Tamponi negativi o in corso: 1590 (+197);

- Di cui pazienti ricoverati:71 (+6);

- Pazienti in sorveglianza attiva: 808 (+34);

- Pazienti in sorveglianza fiduciaria passiva: 454 (+1);

- Dimessi: 18 ( +3).

- Un nuovo paziente migliora e viene trasferito dalla rianimazione al reparto di Malattie Infettive;

- Tre nuovi pazienti dimessi dal reparto di Malattie Infettive;

- Prosegue l'incremento, ancorchè a ritmi controllati dei ricoverati che passano da 65 a 71;

- Vengono registrati tre nuovi casi di decesso. Si tratta di persone affette da più patologie.

- Sospesi gli screening di I° Livello, anche per gli appuntamenti già fissati. Una volta superata l’emergenza sanitaria in corso, i cittadini riceveranno un nuovo invito. Il provvedimento riguarda sia gli screening oncologici (pap test/hpv test, mammografie, colon retto), sia quelli per i PFAS.

- Tutte le prenotazioni o disdette di visite e/o esami specialistici possono avvenire solo tramite CUP telefonico.

- Gli sportelli degli Uffici Relazioni con il Pubblico saranno raggiungibili solo telefonicamente.

- Si segnala l'iniziativa DoniAMO - Raccolta fondi per l'Ospedale San Bortolo di Vicenza a supporto dell'emergenza sanitaria Covid-19 (coronavirus). La Fondazione San Bortolo di Vicenza ha attivato una raccolta fondi per l'Ospedale di Vicenza, è possibile donare attraverso il sito ufficiale della Fondazione www.fondazionesanbortolo.it .

NON CHIAMARE IL 118 PER INFORMAZIONI !!!

IL 118 E' ATTIVO SOLO PER SITUAZIONI DI URGENZA/EMERGENZA

INFORMAZIONI

  • Numero verde aziendale 800277067: nuovo orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
  • LABORATORIO ANALISI:

- il sistema di ZEROCODA è attivo anche per il punto prelievi di Montecchio Maggiore. Si invitano i cittadini ad effettuare solo gli esami non differibili, utilizzando, per quanto possibile, il sistema di prenotazione ZEROCODA.

SI RICORDA

- Fino al 15 aprile 2020 è disposta la chiusura degli sportelli amministrativi distrettuali dell’Ulss 8 Berica. I cittadini potranno utilizzare il recente strumento informatico “Sportello Amministrativo On-line”, col quale è possibile presentare le proprie richieste amministrative via web, tra cui: scelta o cambio del Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta, iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, richieste di esenzione e attivazione telesoccorso e molto altro. Il servizio è on-line 7/7 – 24h, comodamente da casa all’indirizzo https://www.aulss8.veneto.it

- Le visite ai degenti sono sospese in tutti i reparti ad eccezione della pediatria. Per i futuri papà è consentito l’accesso in sala parto solo per la fase finale del travaglio.

- Fino al 3 aprile 2020 è disposta la chiusura temporanea delle unità di offerta semi residenzianli socio sanitarie o sociali.

Si ringraziano tutti i medici, la Direzione Sanitaria, il Personale infermieristico e gli Operatori Socio Sanitari, per come stanno affrontando con professionalità e dedizione, l'emergenza coronavirus.

3. Nuove disposizioni normative - Covid-19, nuova ordinanza su spostamenti

Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.

Leggi l'ordinanza

 

Ci aspettano altri giorni impegnativi, uniti sconfiggeremo questo virus.

 #iorestoacasa!!

L'Amministrazione Comunale


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2020_22MarzoOrdinanzaMinistroSalute.pdf 239.25 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto