Regione Veneto

SCUOLA E SOLIDARIETA’ DIGITALE

Pubblicata il 25/03/2020

PROGETTO SOLIDARIETA’ DIGITALE
Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, col supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha lanciato il progetto “solidarietà digitale” con l’obiettivo di aiutare i cittadini, le aziende e le Pubbliche Amministrazioni a continuare le proprie attività e le proprie abitudini, rispettando le indicazioni per il contenimento e contrasto del diffondersi del virus dei DPCM.

Il progetto mette a disposizione alcuni servizi gratuiti (connessione gratuita, utilizzo di piattaforme di smart working e di e-learning e di accesso ai servizi pubblici digitali on-line) per migliorare la vita di tutti che in questo momento dobbiamo rimanere a casa e ridurre il più possibile contatti sociali e spostamenti per proteggerci e proteggere gli altri.

Per consultare i servizi disponibili cliccare sul seguente link:
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/

SCUOLA
Anche docenti e studenti sono alle prese con la didattica a distanza e al fine di garantire il diritto allo studio il Ministero ha stanziato 70 milioni per l’acquisto di device per gli studenti attraverso le scuole.
Il nostro Istituto Comprensivo "F. Muttoni" - "G.Galilei" ha richiesto in questi giorni alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado di comunicare eventuali disagi legati alla mancanza di dispositivi (pc, tablet,..) o alla connessione internet non adeguata per poter così procedere con la richiesta al Ministero degli strumenti, come previsto da decreto “Cura Italia”.

Circolare n. 215: richiesta dispositivi digitali
Al fine di poter proseguire con le attività di didattica a distanza, si chiede alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado dell'IC di Sarego, che abbiano necessità di dispositivi digitali per i propri figli, di far pervenire tramite mail all'indirizzo viic813005@istruzione.it le loro eventuali richieste entro giovedì 26 marzo 2020.
 
Fino al 3 aprile 2020, per lo svolgimento delle attività indifferibili, si prevede l'apertura della sola sede centrale presso la secondaria di 1° grado di Meledo
in via Damiano Chiesa n. 5 a Meledo:
lunedì - martedì - giovedì dalle ore 7,30 alle ore 13,00
Per ogni necessità, l'utente può contattare la scuola nei giorni di apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al recapito: 0444820813 - 0444820589 o scrivere a: viic813005@istruzione.it.


Supporto alle Famiglie
Un’equipe multi-specialistica sarà a supporto delle famiglie (sul sito www.ortofonologia.it) per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici. Dal pediatra al neuropsichiatra, dallo psicologo al logopedista un team di esperti sarà a disposizione per fornire ai docenti e alle famiglie gli strumenti per sostenere bambini e ragazzi tutti, e in particolari chi ha difficoltà di apprendimento o disabilità.
http://www.ortofonologia.it/


Sportello d'Ascolto Online

Un’equipe di psicologhe dell’età evolutiva (sul sito www.diregiovani.it) sarà “in ascolto” dei giovani, docenti e delle famiglie per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo.  
https://www.diregiovani.it/





Per tutte le iniziative e le informazioni riguardanti la scuola e la didattica a distanza, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo Muttoni, consultabile al seguente link: http://www.icmuttonisarego.edu.it/


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto