Regione Veneto

Comunicato di Mercoledì 6 Maggio 2020 ore 8:30 - Bollettino ULSS 8 - Berica di martedì 5 maggio;

Pubblicata il 06/05/2020
Dal 06/05/2020 al 30/06/2020

Mercoledì 6 maggio 2020

Bollettino ULSS 8 - Berica - 5 maggio 2020.

Con proprio bollettino di Martedì 5 maggio l'ULSS 8 - BERICA comunica quanto segue:

DATI AGGIORNATI:

- Tamponi eseguiti: 26107 (+639 rispetto a ieri);

- Test sierologici: 9667 (+432)

- Tamponi positivi: 1267 (+2);

- Guariti (negativizzati): 650 (+12);

- Pazienti ricoverati: 63 (-4);

- Pazienti in sorveglianza attiva: 500  (-30);

- Pazienti in sorveglianza passiva: 235 (+2);

- Dimessi: 177 (=);

- Decessi: 1.

Ripresa attività ordinaria:
Da lunedì 4 maggio anche gli ospedali ritornano gradualmente alla normale attività, con la ripresa delle prestazioni chirurgiche e ambulatoriali ordinarie. La riapertura avverrà tuttavia secondo le reali priorità e con nuove regole di accesso ai servizi, al fine di prevenire gli assembramenti e in generale le possibilità di contagio.
Dobbiamo riaprire con grande senso di responsabilità, anche da parte degli utenti, che devono da una parte comprendere e accettare le limitazioni studiate per garantire la loro stessa sicurezza, oltre che quella degli altri pazienti e degli operatori.

Modalità di accesso
Da lunedì 4 maggio gli accessi alle strutture dell’Ulss 8 Berica , per effettuare una prestazione, avverranno secondo le seguenti disposizioni.
L’ingresso in ospedale sarà consentito solo per reali situazioni di necessità e secondo le seguenti modalità:
- Non sarà consentito l’ingresso di accompagnatori, fatta eccezione per minori, disabili o comunque non autosufficienti, person e fragili in genere o con difficoltà linguistiche culturali;
- Al fine di prevenire assembramenti, gli utenti potranno accedere all’ospedale con un anticipo non superiore ai 15 minuti rispetto all’orario della loro appuntamento e rispettando il distanziamento negli spazi comuni di almeno un metro;
- L’accesso dovrà avvenire con idonea copertura di naso e bocca (ad esempio con mascherina chirurgica non è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale “ ffp2” ––“ ffp3)

Salvo casi di necessità, pazienti e accompagnatori con temperatura corporea superiore a 37.5 C o sintomi respiratori (tosse o difficoltà a respirare), non accederanno alle strutture. In presenza di sintomi anche se nel giorno stesso della visita si invita prendere contatti con il servizio che deve eseguire la prestazione.


Visite ai pazienti
Sono ripristinate le procedure di accesso per le visite ai pazienti secondo le seguenti disposizioni:
- È consentito l’accesso di una sola persona al giorno secondo le modalità indicate dall’Unità Operativa e/o Servizio;
- Non è consentito l’accesso ai minori.


Punti Nascita
Sono ripristinate le procedure di accesso in sala parto. Il partner potrà assistere durante il travaglio, il parto e nella fa se skin to skin ”. Sarà necessario rispettare le indicazioni fornite dal personale, il non rispetto può comportare l’allontanamento dalla sala parto C.U.P. e Specialistica Ambulatoriale In continuità con le precedenti disposizioni aziendali, si continueranno ad accettare nuove prenotazioni solo per le classi “U” e “ B” e per i controlli non procrastinabili . Si invita a ricorrere alla sola prenotazione telefonica attraverso il numero verde C.U.P. Gli utenti che sono stati sospesi in questi mesi saranno ricontattati dall’Azienda.


Punti Prelievo
L’accesso ai Punti Prelievo dell’ Ulss 8 Berica potrà avvenire solo su prenotazione, preferibilmente on line attraverso il sistema ‘’ZeroCoda ’’, con orari di attività ampliati. Il servizio on line è disponibile 24h 7/7, attraverso il link http://ulss8.zerocoda.it/ e cliccando su “ Inizia Prenotazione".

Utilizzo applicativi informatici
Si invita ad utilizzare preferibilmente gli applicativi informatici messi a disposizione dall’Azienda, come ad esempio “ZeroCoda ” per prenotare esami di laboratorio, iCup ” e iTicket ” per prenotare e pagare on line visite ed esami, lo “Sportello amministrativo on line” per cambio Medico/Pediatra, esenzioni etc., "Farmacup ” per prenotare visite ed esami direttamente dalla Farmacia del paese.

Tutti i servizi sono accessibili attraverso il sito www.aulss8.veneto.it
L’elenco completo con le nuove misure per la ripresa della normale attività sono disponibili alla pagina web www.aulss8.veneto.it .

L'Amministrazione Comunale rinnova il ringrazianento a tutti i medici, alla Direzione Sanitaria, al Personale infermieristico ed agli Operatori Socio Sanitari, per come stanno affrontando con professionalità e dedizione, l'emergenza coronavirus.

Nel Comune di Sarego non si registrano variazioni rispetto alla giornata di ieri.

Complessivamente 57 sono i casi positivi registrati nel nostro Comune;

9 (purtroppo) le persone decedute;

5 le persone guarite;

43 persone ancora positive, di cui 6 ricoverate in ospedale.
a loro il nostro augurio di cuore di pronta guarigione.

L'Amministrazione segue costantemente l'evoluzione della situazione.

I nuovi dati ospedalieri, molto incoraggianti, non devono assolutamente farci pensare di essere arrivati al termine dell'emergenza.

Le nuove disposizioni normative ci consentono qualche libertà di movimento in più... usiamola bene.

L'Amministrazione Comunale



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto