Regione Veneto

Scripta Manent: sabato 17 e domenica 18 ottobre in Villa Trissino in Meledo di Sarego

Pubblicata il 14/10/2020

LA STORIA DELLA SCRITTURA ESPOSTA A VILLA TRISSINO

Sabato 17 e Domenica 18 visite guidate per scoprire la storia della scrittura nel corso dei secoli e il ruolo dei libri nella nostra cultura occidentale

Vedere dal vivo e toccare con mano un testo antico del 1500, conoscere come nascevano i colori delle miniature medievali o scoprire storie segrete sulla scrittura. Sabato 17 e domenica 18 ottobre a Villa Trissino sarà possibile vivere tutto questo grazie all’evento “Scripta Manent”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Sarego.

 

Attraverso un percorso guidato e partecipativo di circa un’ora, il visitatore sarà immerso in antichi volumi e codici del 1500, 1600 e 1700, scoprendo l’evoluzione della storia della scrittura. Dalla scrittura dei monaci medievali, fino alla nascita del libro per intuizione dell’italiano Aldo Manuzio di cui sono esposti alcuni volumi, passando per l’invenzione della stampa. Un viaggio nella storia della scrittura e del libro, per scoprire qualche interessante curiosità e comprendere un pezzo della nostra cultura che stiamo perdendo con l’avvento delle nuove tecnologie. L’esperienza non sarà soltanto visiva e conoscitiva ma anche tattile, con la possibilità di toccare con mano questi scrigni di sapere antico.

 

Grazie all’impegno del cittadino di Sarego, Ivano Ziggiotti, sarà inoltre possibile approfondire le tecniche di scrittura delle miniature medievali. Ziggiotti, infatti, è un grande appassionato della materia e ancora oggi si diletta a realizzare questi manufatti che saranno anche esposti a Villa Trissino. In particolar modo, l’arte del colore di queste miniature, ancor oggi ricavate con tecniche antiche e con particolare attenzione alla pergamena o carta utilizzata.

 

Venezia e il suo territorio – spiega l’avvocato Fabrizio Pertile, curatore dell’evento – sono stati la culla della cultura nel mondo, dove venivano stampati la metà dei libri mondiali tra il 1500 e 1600. Con “Scripta Manent” vogliamo far scoprire questa grande storia per non lasciarla cadere nel dimenticatoio. La visita guidata sarà molto attiva e interattiva per far acquisire ai visitatori una serie di conoscenze che possano restare”.

 

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi inviando una mail a info@villatrissino.com. La visita durerà circa un’ora con ingressi a gruppi di massimo 25 persone dalle 15 con ultimo ingresso alle 18 di sabato 17 ottobre e dalle 11 alle 12 e dalle 15 con ultimo ingresso alle 17 di domenica 18 ottobre. L’ingresso costerà 6 € per gli adulti e 2 € per i minori di 12 anni. L’accesso sarà permesso soltanto con mascherina e verranno rispettate nel corso di tutta la visita guidata le regole di distanziamento sociale.

 



Visite guidate nelle sale di Villa Trissino per scoprire quando l’uomo decise che i libri avrebbero cambiato la sua vita.
Una preziosa opportunità per scoprire antichi volumi originali in una location d'eccezione.
Sabato 17 Ottobre e Domenica 18 Ottobre
SOLO SU PRENOTAZIONE a info@villatrissino.com


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto