Regione Veneto

SAREGO COMUNE VIRTUOSO: al 7° posto nella Provincia di Vicenza nella raccolta dei rifiuti

Pubblicata il 02/12/2020

SAREGO TRA I COMUNI VIRTUOSI NELLA RACCOLTA RIFIUTI

Il comune risulta tra i più virtuosi d’Italia e al 7° posto nella Provincia di Vicenza

 

Il Comune di Sarego conferma anche nel 2020 di essere uno dei comuni più virtuosi nel servizio di raccolta rifiuti. L’annuale Forum Rifiuti Veneto organizzato da Legambiente Veneto, ha conferito a Sarego il titolo di “Comune rifiuti Free”, grazie al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata superiore al 65% e produzione di rifiuto secco pro-capite inferiore ai 75 kg l’anno.

 

Il riconoscimento attribuito durante l’evento online è stato anticipato da un’altra certificazione rilasciata da Legambiente nazionale lo scorso 22 ottobre. Sarego infatti ha raggiunto l’80,3% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo pro-capite di 69,2 kg l’anno. Dati che certificano il virtuosismo del Comune, settimo tra gli enti locali della Provincia di Vicenza.

 

Diverso il dato calcolato da Legambiente Veneto che conteggia nell’indifferenziato anche i rifiuti da spazzamento. Questo calcolo determina una percentuale di raccolta differenziata del 77%, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al dato del 2018, mentre la produzione di secco pro-capite annua si è attestata sui 72,2 kg. Su quest’ultimo dato l’Amministrazione Comunale di Sarego intende agire in modo deciso nei prossimi mesi per ridurne la quantità, mettendo in atto azioni mirate.

 

Considerando che i costi per lo smaltimento dei rifiuti stanno aumentando in modo considerevole di anno in anno, aver aumentato la raccolta differenziata e ridotto in maniera importante la produzione di secco, ha scongiurato finora il rischio di dover aumentare sensibilmente la tariffa per il servizio, come invece è accaduto in altri comuni.

 

Vogliamo ringraziare i cittadini per questi risultati – il commento dell’Assessore all’Ambiente, Flavio Zambon – perché hanno compreso l’utilità della riduzione dei rifiuti, con i benefici economici ed ambientali che ciò comporta. Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione va fatto anche ai tecnici del nostro ufficio ambiente e tributi per aver gestito in modo efficace il passaggio verso la tariffazione puntuale che sta dando risultati davvero incoraggianti”.

 

Qui la classifica COMUNI RICICLONI ITALIA:

 

http://www.ricicloni.it/classifica-comuni/ricerca-avanzata/5/24/2020

Qui il DOSSIER COMUNI RICICLONI VENETO 2020:

https://drive.google.com/file/d/1XGXZ0l01FHpeWHJ94y1D8slZs3pxVDlr/view

Qui invece potete trovare il rapporto ARPAV della provincia di Vicenza:

 

https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/rifiuti/file-e-allegati/ru_2019/IL%20BACINO%20TERRITORIALE%20VICENZA.pdf

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto