Regione Veneto

Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Questionario per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Pubblicata il 26/03/2021

A tutti i cittadini

Il Comune di Sarego sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.
Nello spirito della nuova Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione.
Si invitano pertanto i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario.
Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utili riportare le seguenti definizioni:
  • Barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono finte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali e cognitive; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive;
  • Persone con disabilità: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee;
  • Accessibilità: possibilità di tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute (ICF), di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizioni di autonomia e sicurezza.
Il presente questionario, in forma totalmente anonima, potrà essere fatto pervenire presso gli Uffici comunali entro 30/04/2021
 
L’Amministrazione Comunale ringrazia per la gentile collaborazione
 
 

Categorie avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto