Regione Veneto

LEZIONI DI CINEMA 5^ EDIZIONE CINEFORUM CON GIANPIETRO MIOLATO

Pubblicata il 28/10/2019

Ritorna il Cineforum con Gianpietro Miolato.​ Occhi puntati sul regista Michael Mann  

Grande schermo, grandi emozioni. Ritorna anche quest'anno, per la sua quinta edizione, il Cineforum con Gianpietro Miolato: organizzatore, curatore e conduttore della rassegna, proposta in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura. Quattro appuntamenti al sabato sera dal 16 novembre al 7 dicembre, nella Sala Civica di Via Valle, per approfondire la conoscenza di un grande regista della settima arte. 

Miolato, laureato in Lettere e con una laurea magistrale in Filologia Moderna, ha fatto ormai della divulgazione sul cinema d'autore la propria missione. Una passione che risale già dai tempi universitari, avendo dedicato entrambe le tesi alla figura del regista David Cronenberg e avendo trascorso sei mesi, durante il biennio magistrale, al Dipartimento Cinema e Audiovisivi della Sorbona 3 di Parigi per approfondire la ricerca per la tesi. 

Da un paio d'anni cura anche un piccolo blog che si chiama “cursorio”, in cui si occupa ovviamente di cinema, e da una decina anni è curatore di rassegne cinematografiche sul territorio.  
“Negli ultimi tre sabati di novembre e il primo sabato di dicembre - spiega Gianpietro Miolato - proporremo un ciclo monografico dedicato a Michael Mann, sulla base dell'esperienza dello scorso anno in cui abbiamo proposto una rassegna monografica su David Cronenberg.

Ci stiamo focalizzando sulle monografie per approfondire lo sviluppo tematico e poetico della filmografia di un regista. In questo caso abbiamo scelto Michael Mann, uno degli esempi più fulgidi di autorialità che comunque ha le proprie radici nel cinema più comunemente detto “di genere”, in questo caso il thriller metropolitano.

Michael Mann reinventa questo genere, lo reinventa perché partendo comunque da quella che era l'eredità del cinema americano degli anni '50 e '60 inserisce nelle proprie pellicole un estremo romanticismo che connatura i protagonisti, a cui si aggiunge una precisa tragicità, sempre dei protagonisti, che è legata al conflitto tra il desiderio di diventare “altro” rispetto alle loro vite e la dedizione assoluta al loro lavoro.” “Da questo punto di vista - prosegue il curatore della rassegna - uno dei film che vedremo, al secondo incontro, sarà “Heat - La sfida”, che è il thriller metropolitano definitivo in cui tutti gli elementi sopra descritti sono proposti e messi in scena all'ennesima potenza.” “Al termine di ogni proiezione - conclude Miolato - presento un power point nel quale analizzo gli aspetti diegetico-contenutistici della pellicola.” Insomma: cinema e forum. Cineforum totale. 

LEZIONI DI CINEMA
5^ EDIZIONE CINEFORUM CON GIANPIETRO MIOLATO


Ogni sabato, dal 16 novembre, in Sala Civica Via Valle - Sarego, inizio ore 20.30 

IL CINEMA DI MICHAEL MANN 

Sabato 16 novembre - “Strade violente” (1981)

Sabato 23 novembre - “Heat - La Sfida” (1995)

Sabato 30 novembre - “Collateral” (2004)

Sabato 7 dicembre - “Nemico pubblico - Public Enemies” (2009) 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato A5-FRONTE_Cineforum2019.jpg 158.17 KB
Allegato A5-RETRO_Cineforum2019.jpg 143.91 KB


Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto