Regione Veneto

“Ride with Us”, da Venezia a Bruxelles, con un messaggio del Comune di Sarego alla Commissione Europea

Pubblicata il 30/10/2019

È in corso “Ride with Us”, la pedalata da Venezia a Bruxelles dedicata al tema del cambiamento climatico, col patrocinio del Comune di Sarego.
Il 7 novembre un messaggio di Sindaco e Assessore all'Ambiente sarà consegnato alla Commissione Europea

 

Sono partiti lo scorso 26 ottobre da Venezia, stanno compiendo 13 tappe lungo le strade di Italia, Svizzera, Germania e Belgio e il 7 novembre, dopo oltre 1.300 chilometri percorsi in bicicletta, raggiungeranno la Commissione Europea a Bruxelles. Si tratta dei ciclisti partecipanti all'edizione 2019 di “Ride with Us”, la pedalata europea organizzata ogni anno dal 2014 dal noto consulente ambientale Daniele Pernigotti e da altri ciclisti sensibili ai temi dell'ambiente per aumentare l’attenzione sul cambiamento climatico e chiedere azioni rapide ed efficaci per contrastarlo.

Una volta giunti a destinazione, i partecipanti a “Ride with Us” consegneranno a una rappresentanza della Commissione Europea le lettere raccolte dai Sindaci delle città lungo il percorso sui temi e le istanze del cambiamento climatico. Tra i messaggi che saranno recapitati a Bruxelles c'è anche quello del Comune di Sarego, firmato dal Sindaco Roberto Castiglion e dall'Assessore all'Ambiente Flavio Zambon. L'Amministrazione di Sarego ha infatti aderito a questa iniziativa, dandole il patrocinio.

Nella lettera si sottolinea come il tema dei cambiamenti climatici “grazie anche ad iniziative come questa, è divenuto oggi prioritario per gran parte dell’opinione pubblica”. “La nuova Presidente dell’UE, nel suo discorso di presentazione - continua il testo del Comune di Sarego -, ha inserito nel proprio programma i temi ambientali e i cambiamenti climatici in particolare esprimendo obiettivi molto ambiziosi. Questa prospettiva lascia ben sperare e auspichiamo che ben presto a queste parole seguano misure concrete per incentivare:

  • mobilità sostenibile,
  • energia pulita,
  • economia circolare.
Questi tre pilastri devono divenire obiettivi imprescindibili di ogni istituzione e di ogni cittadino.”

Da parte nostra, come Amministrazione locale - è un altro passo del messaggio -, a breve approveremo il nostro PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) con il quale ci impegniamo ad agire per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra. Questa pianificazione, grazie ad una approfondita analisi di tutti i consumi energetici degli impianti ed edifici pubblici del territorio comunale, consentirà di individuare una serie di azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni e ci permetterà di coinvolgere attivamente anche cittadini ed aziende in questo impegno.”

Il messaggio che viene portato a Bruxelles dai ciclisti di “Ride with Us” è la sintesi del motivo per cui abbiamo dato il nostro patrocinio all'iniziativa - afferma l'Assessore Flavio Zambon -. Già lo scorso 6 aprile abbiamo organizzato una serata sul cambiamento climatico con il dott. Daniele Pernigotti, perché è un tema sul quale siamo molto sensibili. La tempesta Vaia che si è abbattuta proprio un'anno fa è la testimonianza dell'urgenza di parlare di questi temi. E un ottobre così caldo come quello di quest'anno non si era mai visto.” “La bicicletta - conclude Zambon - è il mezzo più idoneo ed ecologico per portare avanti queste battaglie. Proprio per questo la nostra Amministrazione sta investendo sulle piste ciclabili a Sarego.”


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Prot_Par-0016508-del-23-10-2019-Documento-doc_PERNIGOTTI.pdf 788.62 KB


Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto