Regione Veneto

Distretto Urbano Terre del Guā: Incontri di formazione gratuiti per Commercianti ed Aziende.

Pubblicata il 19/10/2018

"Conosci i tuoi clienti?" e  "Local Marketing" due incontri di formazione gratuiti promossi dal Distretto Urbano Terre del Guà per Commercianti ed Aziende. 


Il Distretto Urbano TERRE DEL GUÀ commercio - arti - territori unisce i Comuni di Sarego, Lonigo e Alonte per adottare una strategia di gestione integrata finalizzata ad affrontare tre questioni fondamentali:

garantire un coordinamento tra tutti i soggetti che operano nel Distretto: Comune, società di servizi pubblici, associazioni di categoria, imprenditori immobiliari, residenti, commercianti, artigiani, pubblici esercizi, eccetera;
assicurare integrazione e collegamento tra i temi che riguardano la città: accessibilità, mobilità, regolamenti comunali, organizzazione di eventi, promozione e comunicazione del Distretto,eccetera;
• il Distretto deve essere gestito come un’impresa: coordinato da Manager qualificato e professionale che dia attuazione ad un programma operativo di gestione e che coinvolga tutti i soggetti interessati al Distretto. 

Il commercio nelle città non può più essere considerato come un insieme di elementi da gestire separatamente, bensì come un mosaico di opportunità da gestire e coordinare in modo unitario, a partire da una vision condivisa e con un progetto integrato:
un progetto in cui si intrecciano accessibilità, mobilità e parcheggi ma anche regolamenti comunali in materia di commercio e tutto ciò che riguarda gli eventi e la comunicazione interna (tra operatori e tra operatori e Comune) ed esterna (quella del Centro con consumatori, visitatori, turisti). Bisogna lavorare considerando ogni attività economica come un pezzo di un sistema: ogni via, ogni piazza è un sottosistema e il Centro nel suo complesso è un sistema.

Gli operatori economici di questo sistema devono fare squadra per promuovere il Centro nel suo insieme. 

A tal proposito, si segnala che tramite il manager Dott. Alberto Zucchetta saranno promossi incontri e formazione per promuovere lo sviluppo del turismo e dell'economia del territorio. Protagonisti saranno le aziende, gli esercizi commerciali e le attività ricettive del territorio che solo lavorando insieme promuoveranno una crescita collettiva.
Gli incontri sono e saranno gratuiti. 

A novembre ci saranno altri due incontri sul Canvas Model, la metodologia utilizzata da imprese e organizzazioni per mappare la propria attività; 

13 novembre - "Conosci i tuoi clienti?"
Come segmentare la clientela e definire il valore della propria offerta.

27 novembre - "Local Marketing"
Strategie e strumenti per comunicare e promuoversi localmente 

Si svolgeranno dalle 09.00 alle 12.00 presso le Barchesse di Villa Mugna a Lonigo.

Incontri e consulenze su questo tema servono alle imprese non solo per colmare alcune lacune, ma per individuare le aree in cui sono più carenti (digital, controllo di gestione, marketing, ecc.) e valutare quindi con maggiore consapevolezza e interesse i corsi proposti dalle associazioni di categoria.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto